• Aperti dalle 09 am alle 19 pm
  • info@oculussail.eu

Giornata mondiale del dono

Nov 18, 2021 Uncategorized

Il 30 novembre 2021 è la giornata mondiale del dono. Quest’anno parteciperà anche Oculus Sail ASD con un progetto che vuole riportare i/le giovani del centro di aggregazione Il Cantiere della Coop. Soc. Folias .

Il nostro progetto è intitolato “Navigazione in Sospeso” che stiamo promuovendo attraverso una raccolta donazioni per la giornata mondiale del dono il 30 Novembre 2021.

Navigazione in sospeso rappresenta la continuazione del progetto Traccia la tua rotta, iniziativa finanziata dalla Regione Lazio che ha visto la partecipazione di 14 ragazzi e ragazze a rischio di dispersione scolastica e che abbiamo realizzato nella primavera 2021.

In questo caso, abbiamo pensato di far vivere un’esperienza in barca a vela a giovani che non hanno le possibilità economiche, ma che potrebbero avvicinarsi al mondo della nautica grazie alla vostra generosità.

Con un piccolo contributo potrete regalare quest’esperienza: con 40 € coprirete i costi di una giornata completa per un ragazzo o una ragazza. Abbiamo pensato anche a quote di donazioni, per lasciare la possibilità di contribuire liberamente, ciascun* secondo le proprie disponibilità.

I beneficiari della raccolta fondi saranno ragazzi e ragazze provenienti dal centro di aggregazione “Il Cantiere” gestito dalla Cooperativa Sociale Folias di Monterotondo, giovani NEET, Neither in Employment or in Education or Training, cioè a rischio dispersione scolastica.

Tra gli obiettivi statutari di Oculus Sail ASD rientrano i progetti sociali legati al mondo della vela e siamo convinti che la ricorrenza del 30 novembre 2021, Giving Tuesday, sia per tutte e tutti un’opportunità concreta per controbilanciare il consumismo e per essere solidali!

Navigare a vela sviluppa qualità importanti nei giovani: aumenta l’autostima e la capacità di previsione e preparazione agli eventi, è un utile antistress, aiuta a focalizzare l’attenzione sul presente, contribuisce a generare uno spirito di squadra, favorisce la collaborazione e la comunicazione.

Con la nostra imbarcazione d’altura usciremo una giornata intera fuori le acque di Fiumicino, navigando a vela ed eseguendo diverse manovre. A bordo l’equipaggio proverà i diversi ruoli, dal timone alla gestione delle vele. Prima di lasciare l’ormeggio, spiegheremo i concetti di navigazione a vela, l’uso delle attrezzature di coperta e le regole fondamentali di sicurezza. A fine navigazione si terrà un debriefing in cui tutto l’equipaggio racconterà le proprie sensazioni rispetto alla giornata.

Tutto questo si realizzerà a Fiumicino, nel periodo primaverile da aprile a giugno 2022.

Ora aspettiamo le vostre donazioni per coinvolgere il maggior numero di ragazzi e ragazze in questa avventura!

E non dimenticate di votarci!!!!

Per mk3oulzq

RSS
Facebook
Twitter